Il problema dei rifiuti: la raccolta differenziata in Italia

Anno dopo anno, in Italia aumenta la produzione di rifiuti e con essa anche il problema legato al loro smaltimento.

In pochi anni, infatti, la produzione di spazzatura è aumentata dell’1% e, in questo modo, il sistema connesso alla pulizia e allo smaltimento rischia sempre di più il collasso.

 

I volumi dei rifiuti in Italia e la raccolta differenziata

 

Sarebbero, in particolare, le regioni del centro Italia quelle che producono i maggiori volumi di immondizia.

A queste, poi, seguono immediatamente le regioni settentrionali e quelle meridionali.

La regione che, in assoluto, produce più rifiuti è l’Emilia Romagna; quella che, invece, ne produce di meno è il Molise.

Una bassa produzione di rifiuti, poi, si registra anche in Basilicata mentre in Campania i rifiuti aumentano sempre di più nonostante le difficoltà conosciute, ormai, a livello planetario.

A questi dati, poi, va aggiunto un aumento generale dell’immondizia in alcuni periodi dell’anno in cui l’Italia è sovraffollata dai turisti.

Di fronte agli enormi volumi di rifiuti, quindi, le regioni italiane già la raccolta differenziata che – tra i soliti alti e bassi – funziona in tutto il paese.

Naturalmente, alcune regioni sono più virtuose di altre anche nella raccolta differenziata.

Al nord, le regioni che fanno meglio il loro dovere sono il Veneto e il Piemonte mentre le regioni più virtuose del centro sono l’Umbria, la Toscana e il Lazio.

Decisamente peggio, invece, la differenziata gestita nel meridione.

In particolare, la Campania ha una condizione altalenante: alcune province, come Salerno e Avellino, hanno una percentuale ottima di raccolta differenziata che supera il 60%; il capoluogo, invece, stenta a far partire questo meccanismo e supera di poco il 25% dei rifiuti differenziati.

 

Il problema dei rifiuti a Napoli

 

Le cause di queste debolezze in alcune regioni italiane sono numerose.

Abitudini sbagliate, ignoranza e cattive amministrazioni politiche sono solo alcuni dei motivi palesi che hanno letteralmente affossato il problema dei rifiuti in regioni come la Campania.

La mancanza di investimenti tecnologici e moderni unita alla sostanziale incapacità di gestire enormi volumi di spazzatura, qualche anno fa ha indotto al collasso la regione Campania aprendo le strade ad un decadimento destinato a ripetersi ancora nel caso in cui non si prendano i provvedimenti adeguati.

Potrebbero interessarti anche...