Le sette meraviglie del mondo moderno e antico

Nel mondo antico e in quello moderno sono state individuate sette meraviglie.

Si tratta, nella maggior parte dei casi, di costruzioni architettoniche o edifici di vario genere che spiccano per bellezza ed ingegno umano.

Le sette meraviglie del mondo antico

Le sette meraviglie del mondo antico appartengono a costruzioni greche e romane e – secondo la tradizione – sono concentrate in alcune zone dell’Egitto, della Grecia, della Turchia e dell’Iraq.

La maggior parte delle meraviglie antiche risale a oltre duemila anni fa e, per questo motivo, molte di esse – con il passare del tempo – sono andate distrutte per diverse cause.

Tra le sette meraviglie del mondo antico, infatti, solo la Piramide di Cheope è ancora in piedi ed è nelle stesse condizioni di quando fu edificata.

Delle sette meraviglie del mondo antico hanno parlato scrittori ed artisti, esaltandone la bellezza e la magnificenza ma anche la straordinaria capacità intellettiva degli uomini che le hanno progettate.

In particolare, nel testo De septem orbis spectaculis, le sette meraviglie del mondo antico sono analizzate e descritte in ogni dettaglio da un autore, erroneamente identificato in Filone di Bisanzio, che per primo le ha presentate al mondo intero.

Oltre alla piramide di Cheope, che tutt’oggi è ancora in piedi, le altre meraviglie sono il Colosso di Rodi (distrutto a causa di un terremoto), i giardini pensili di Babilonia, il Mausoleo di Alincarnasso, il Tempio di Artemide di Efeso, in Faro di Alessandria in Egitto e la statua di Zeus a Olimpia.

Le sette meraviglie del mondo moderno

Le sette meraviglie del mondo moderno, invece, nascono sul riflesso delle sette meraviglie antiche.

L’idea di realizzare la classifica è venuta in mente durante una manifestazione delle olimpiadi a Bernard Weber che decise di fare un referendum in rete per eleggere le nuove meraviglie del mondo.

La classifica definitiva, però, è stata pubblicata solo il sette luglio del 2007 a Lisbona.

Una data, quest’ultima, scelta come simbolo particolarmente significativo per la ricorrenza del numero sette.

Le meraviglie moderne sono il Colosseo di Roma, la muraglia cinese, la Petra in Giordania, il Cristo Redentore in Brasile, Machu Picchu in Perù, Chichen Itza in Messico e Taj Mahal in India.

Potrebbero interessarti anche...