WOW!: un nuovo metodo per apprendere la scienza

Un sistema di apprendimento innovativo e interattivo può favorire lo sviluppo delle conoscenze dei ragazzi e stimolare la loro curiosità.

Questo semplice principio è alla base dell’iniziativa WOW! del museo Genova Science Center.

Lo scopo del progetto è quello di fare di un museo la base da cui partire per coinvolgere i più giovani e per farli avvicinare all’affascinante mondo della scienza.

Questa idea semplice, ma stimolante, può rappresentare un modo originale e interessante per ridurre la distanza tra questa disciplina e la vita quotidiana dei ragazzi.

 

Genova: un museo per coinvolgere gli studenti

 

Gli alunni delle scuole superiori hanno ora un nuovo alleato: oltre agli irrinunciabili libri di testo, considerati spesso un po’ noiosi, viene loro offerta la possibilitá di apprendere le diverse discipline scientifiche in modo nuovo, diventando protagonisti delle preziose risorse custodite all’interno di un museo.

Gli studenti hanno, infatti, il privilegio di vedere con i propri occhi la realizzazione di esperimenti fisici e chimici, di osservare le rappresentazioni del cosmo o degli abissi più misteriosi o di partecipare a coinvolgenti laboratori tematici organizzati appositamente per i ragazzi delle scuole superiori.

 

Far amare la scienza ai ragazzi: missione possibile

 

Con l’iniziativa WOW!, il Genova Science Center vuole avvicinare i ragazzi al mondo della scienza, trasformandosi da un classico museo di Genova in un innovativo centro di formazione e divulgazione scientifica.

Mostre, esposizioni e approfondimenti tematici mostreranno agli studenti delle scuole superiori il volto più divertente ed appassionante delle diverse discipline scientifiche. In questo modo, indirettamente, il museo svolge un’importante funzione di orientamento allo studio, favorendo, ad esempio, un aiuto per la scelta della giusta facoltà universitaria.

 

WOW! Il volto divertente della scienza

 

Oltre alle mostre, gran parte del lavoro di divulgazione e di coinvolgimento dei ragazzi è svolto dai laboratori tematici.

In questi spazi, piccoli gruppi di ragazzi hanno l’opportunità di partecipare ad esperimenti ed attività collettive sotto la supervisione e la guida del personale del museo di Genova.

Attraverso questa iniziativa si vuole cercare di fare apprezzare ai ragazzi, a partire dai piú piccoli fino ad arrivare agli studenti delle scuole superiori, i pregi della scienza e le sue rappresentazioni nella vita quotidiana.

Potrebbero interessarti anche...